Perchè iscriversi alla nostra Accademia


Chi decide di studiare a IDEAcademy, imbocca un percorso che non sarà sempre rettilineo, ma procederà spesso percorrendo tragitti alternativi o laterali, perché il terreno lo richiede. Pensare e lavorare da designer comporta spesso uno spirito pioniere, perché non abbiamo a disposizione formule, misure e definizioni. Come si potrebbero costringere prestazioni innovative, risoluzione di problemi ed estetica all'interno di una norma? E’ impossibile, questa è l’unica risposta. I Designer devono essere spiriti liberi.
La nostra Accademia offre una combinazione di analisi scientifica, approccio transdisciplinare dell’offerta formativa ed una grande fetta di pratica creativa.

Si lavora da subito sul progetto, secondo il principio dell'imparare facendo. La formazione è pluralistica, realizzata sia attraverso l’integrazione di varie discipline su ogni singolo progetto, sia attraverso l’insegnamento di docenti provenienti da diverse “scuole” ed esperienze professionali. I compiti che vengono assegnati si avvicinano alla vita professionale, permettendo un accesso immediato al mondo del design, e promuovendo la riflessione critica.
Inoltre si impara ad essere multitasking, a concentrarsi sulla soluzione dei problemi ed agire di conseguenza. E’ la quotidianità professionale alla quale avviciniamo i nostri studenti durante i percorsi di studio proposti.

“…il design è uno dei campi più complicati in cui eccellere, dove per avere successo e portare un valido contributo è necessario dedicarvisi con zelo. “ (Paul Rand)