Corso annuale in Graphic Design CON RILASCIO DI QUALIFICA PROFESSIONALE in art director E stage al termine del percorso d’aula.


Descrizione sintetica
L’Art director lavora all’ideazione di campagne pubblicitarie attraverso i differenti media a partire dalle affissioni fino al web, curandone l’aspetto visivo e la forma. Segue la realizzazione di fotografie, immagini e impaginazione dei testi (comunicati, brochure, pieghevoli e cartellonistica). Si occupa degli aspetti grafici di uno spot tv e lo segue in produzione e post produzione. Deve costantemente aggiornarsi sulle tendenze del costume e della comunicazione.
Possiede un bagaglio culturale visivo fotografico, cinematografico e artistico che gli permette di tradurre i concetti della campagna in immagini. Deve tener conto del giusto equilibrio tra creatività e affidabilità, cercando sempre di rispettare le scadenze concordate con il cliente, determinanti per stabilire nel tempo delle relazioni di fedeltà con il cliente.

Situazioni-tipo di lavoro
Opera come collaboratore o consulente freelance per agenzie di pubblicità. L’Art director lavora a stretto contatto col Copy writer, spesso è la stessa persona. L’ideazione della campagna pubblicitaria è il risultato della strettissima collaborazione tra varie figure professionali. Il loro lavoro pone le proprie basi sul brief (documento di riferimento per la preparazione della pubblicità) effettuato dall’account insieme al cliente, in base al quale sono stati individuati gli obiettivi e le linee della campagna pubblicitaria.

Descrizione:
- Relazionarsi con grafici, illustratori, fotografi, locationist, stampatori, registi
- Verificare che il lavoro in corso segua i progetti esecutivi
- Individuare eventuali punti deboli o errori e indicare le correzioni

Materie:
Elementi di psicologia della comunicazione
Semiotica della pubblicità
Teoria dei mass media: il villaggio globale da Mc Luhan a Instagram
Copywriting e scrittura evocativa
Storia delle arti visive moderne
Elementi di grafica pubblicitaria
Elementi di fotografia
Psicologia del colore
Software grafica vettoriale (Illustrator, Freehand o analoghi)
Software elaborazione e ritocco immagini (Photoshop o analoghi)
Tecniche di impaginazione
Inglese
Strumenti per la comunicazione (tradizionali e nuovi media)
Figure e competenze di una agenzia pubblicitaria
Creazione di una campagna pubblicitaria


Durata corso 600 ore (420 d'aula + 180 di stage aziendale).


Inizio corso: 06 Febbraio 2017
Sessione: Pomeridiana dalle 15:00 alle 19:00
Sede del Corso: Via Ottavio Serena 14/A - Bari



Contatti IDEAcademy Richiesta informazioni per:
Corso annuale in Graphic Design


compila il form e sarai ricontattato in 12/24 ore


Privacy*
Con l'invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l'erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Acconsento al trattamento dei dati come risultante dall'informativa privacy per le finalità di invio di materiale promozionale

Acconsento al trattamento dei dati come risultante dall'informativa privacy per le finalità di comunicazione a soggetti terzi