Corso annuale in Graphic Design CON RILASCIO DI QUALIFICA PROFESSIONALE in art director E stage al termine del percorso d’aula.


  • Certificati rilasciati:
  • Attestato di Qualifica Professionale di secondo livello rilasciato dalla Regione Puglia di:
    Tecnico delle attività di ideazione e sviluppo dell'immagine di campagne pubblicitarie - Art Director.
  • Attestazione di stage presso importanti aziende del settore Grafico.
    • Requisiti minimi richiesti:
    • Diploma di scuola superiore

    Descrizione sintetica
    L’Art director lavora all’ideazione di campagne pubblicitarie attraverso i differenti media a partire dalle affissioni fino al web, curandone l’aspetto visivo e la forma. Segue la realizzazione di fotografie, immagini e impaginazione dei testi (comunicati, brochure, pieghevoli e cartellonistica). Si occupa degli aspetti grafici di uno spot tv e lo segue in produzione e post produzione. Deve costantemente aggiornarsi sulle tendenze del costume e della comunicazione.
    Possiede un bagaglio culturale visivo fotografico, cinematografico e artistico che gli permette di tradurre i concetti della campagna in immagini. Deve tener conto del giusto equilibrio tra creatività e affidabilità, cercando sempre di rispettare le scadenze concordate con il cliente, determinanti per stabilire nel tempo delle relazioni di fedeltà con il cliente.

    Situazioni-tipo di lavoro
    Opera come collaboratore o consulente freelance per agenzie di pubblicità. L’Art director lavora a stretto contatto col Copy writer, spesso è la stessa persona. L’ideazione della campagna pubblicitaria è il risultato della strettissima collaborazione tra varie figure professionali. Il loro lavoro pone le proprie basi sul brief (documento di riferimento per la preparazione della pubblicità) effettuato dall’account insieme al cliente, in base al quale sono stati individuati gli obiettivi e le linee della campagna pubblicitaria.

    Descrizione:
    - Relazionarsi con grafici, illustratori, fotografi, locationist, stampatori, registi
    - Verificare che il lavoro in corso segua i progetti esecutivi
    - Individuare eventuali punti deboli o errori e indicare le correzioni

    Materie:
    Elementi di psicologia della comunicazione
    Semiotica della pubblicità
    Teoria dei mass media: il villaggio globale da Mc Luhan a Instagram
    Copywriting e scrittura evocativa
    Storia delle arti visive moderne
    Elementi di grafica pubblicitaria
    Elementi di fotografia
    Psicologia del colore
    Software grafica vettoriale (Illustrator, Freehand o analoghi)
    Software elaborazione e ritocco immagini (Photoshop o analoghi)
    Tecniche di impaginazione
    Inglese
    Strumenti per la comunicazione (tradizionali e nuovi media)
    Figure e competenze di una agenzia pubblicitaria
    Creazione di una campagna pubblicitaria


    Durata corso 600 ore (420 d'aula + 180 di stage aziendale).


    Inizio corso: 06 Febbraio 2017
    Sessione: Pomeridiana dalle 15:00 alle 19:00
    Sede del Corso: Via Ottavio Serena 14/A - Bari



    Contatti IDEAcademy Richiesta informazioni per:
    Corso annuale in Art Director


    compila il form e sarai ricontattato in 12/24 ore


    Privacy*
    Con l'invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l'erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

    Acconsento al trattamento dei dati come risultante dall'informativa privacy per le finalità di invio di materiale promozionale

    Acconsento al trattamento dei dati come risultante dall'informativa privacy per le finalità di comunicazione a soggetti terzi