HTML E CSS

 

L'HTML è un linguaggio di markup ed è utilizzato per strutturare le informazioni che compongono una pagina Web, i CSS formano un linguaggio per la definizione del layout dei documenti HTML.
Per esempio, i CSS si occupano dei font, dei colori, dei margini, delle linee, delle altezze, delle larghezze, delle immagini di sfondo, del posizionamento e di molte altre cose.
Quando il web ha cominciato a diventare popolare, i designer hanno iniziato a cercare alternative per aggiungere layout ad un documento online. Per far fronte alla domanda, i produttori di browser (a quel tempo Netscape e Microsoft) inventarono nuovi tag HTML come per esempio <font>, diverso dai tag HTML originali in quanto definisce il layout e non la struttura. Questo portò a situazioni in cui tag originari di struttura come  <table> venivano abbondantemente usati per fare il layout delle pagine invece che per aggiungere struttura al testo.
Molti altri tipi di nuovi tag, come <blink> venivano supportati solo da alcuni tipi di browser. "Per vedere queste pagine hai bisogno del browser X" era diventato uno slogan comune sui siti web.
I CSS sono stati inventati per rimediare a questa situazione, fornendo ai web designer opportunità sofisticate per la progettazione del layout che fossero supportate da tutti i browser.
Allo stesso tempo la separazione dello stile di presentazione di un documento dal contenuto del documento, facilita molto il mantenimento dei siti web.
I CSS sono stati una rivoluzione nel mondo del web design.