Corso annuale di Creativo Pubblicitario



Il percorso di Qualifica Professionale come Responsabile Creativo di Pubblicità costituiisce il 2° anno del percorso biennale Accademico di Graphic Designer. Per poter accedere direttamente al corso, senza aver frequentato l'annualità precedente, è necessario possedere:
Laurea o esperienza biennale nel settore professionale della grafica e comunicazione.
Tutti i candidati saranno sottoposti a test di verifica delle competenze mediante prova scritta in Accademia.


Professione
Il Responsabile Creativo Pubblicitario è una figura tra le più recenti nate nel settore della comunicazione. La sua funzione è quella di progettare e pianificare la strategia comunicativa, le campagne pubblicitarie, le sponsorizzazioni e le attività promozionali per il cliente.

Il suo compito è predisporre il percorso della comunicazione, i suoi punti di forza, la promessa, il posizionamento, fino a proporre suggerimenti stilistici o di mood. Individua i temi, gli spunti, i luoghi comuni, le verità consolidate e accettate, su cui basare la comunicazione.
Per fare ciò deve individuare gli obiettivi di marketing del prodotto/servizio o del brand.
La sua azione è strategica, perché ha la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi di comunicazione.
Questa figura innovativa è l'evoluzione di figure base come gli Account, i Copywriter e i Tecnici Pubblicitari. Ne rappresenta la loro evoluzione. A seguito delle competenze acquisite, sviluppa le capacità gestionali, di pianificazione, di gestione e di controllo di tutte le fasi di di una campagna di comunicazione.
Inoltre ricorre agli strumenti più idonei ed alle le metodologie più appropriate, per l'analisi e la progettazione della campagna pubblicitaria.

Il Corso offre agli Studenti un programma di esperienze pratiche, da svolgere anche al di fuori dell’Accademia, al fine di metterli in stretto contatto operativo con le aziende.


Qualifica
La Qualifica Professionale di Responsabile Creativo di Pubblicità è classificata secondo Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, European Qualifications Framework (EQF) e pertanto è un titolo professionale valido in tutta l'Unione Europea.

L'Accademia forma dei professionisti capaci di progettare una campagna di comunicazione tramite l'elaborazione di una brand identity e di una strategia pubblicitaria aggiornata ed in linea con i new media.
Una formazione multidisciplinare mirata sia all'acquisizione delle competenze tecniche legate sia ai software di progettazione grafica, sia a quelle creative legate alla comunicazione, al marketing ed alla produzione e montaggio video e foto.



CONTENUTI FORMATIVI


Il corso di Responsabile Creativo Pubblicitario si configura come momento di approfondimento, in cui il metodo, gli strumenti e le conoscenze teoriche vengono sperimentati attraverso attività di progetto guidate. Il percorso di studi prevede lo studio approfondito della progettazione grafica (con competenze già acquisite durante il primo anno accademico, nei software di progettazione grafica tradizionale e new media) e l’integrazione di materie come il social media marketing, lo sviluppo web e l'organizzazione di Eventi.

Lo stage in azienda rappresenta un momento importante e un esperienza curriculare per il futuro professionale del Graphic Designer.

Moduli:
  • Psicologia dei consumi
  • Comunicazione grafico-visiva
  • Costruzione della campagna pubblicitaria
  • Tecniche di comunicazione efficace e negoziazione
  • Web e Social Media Marketing
  • Comunicazione d’impresa
  • Sociologia e Costume
  • Neuromarketing e comunicazione
  • Marketing territoriale
  • Norme e contratti
  • Organizzazione Eventi
  • Visite e workshop aziendali
  • Stage in azienda (90 ore)

Durata: 420 ore (330 di aula/laboratorio e 90 di stage), con esami per ciascun modulo ed esame finale davanti a Commissione Regione Puglia settore Formazione Professionale

REQUISITI DI AMMISSIONE


Il corso di Responsabile Creativo Pubblicitario è rivolto a cittadini italiani o stranieri in possesso di laurea o esperienza biennale nel settore professionale della grafica e comunicazione.

STUDENTI PROVENIENTI DALL'ESTERO:
Per potersi iscrivere ad un corso di Qualifica Professionale gli studenti provenienti dall'Estero dovranno:
Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria, avere un livello di conoscenza adeguato della lingua di erogazione del corso, ottemperare alla procedura di ammissione ed iscrizione.
Informiamo che l'iscrizione al corso consente di richiedere il permesso di soggiorno per tutta la durata del percorso formativo.


Inizio corso: Ottobre 2020

Sede del Corso: Bari - Via Melo, 229


Contatti IDEAcademy Scarica qui il modulo d'iscrizione
ed invialo tramite e-mail a didattica@ideacademy.it



Contatti IDEAcademy Richiesta informazioni per:
Corso annuale in Creativo Pubblicitario


compila il form e sarai ricontattato in 12/24 ore


Privacy*
Con l'invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l'erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Acconsento al trattamento dei dati come risultante dall'informativa privacy per le finalità di invio di materiale promozionale

Acconsento al trattamento dei dati come risultante dall'informativa privacy per le finalità di comunicazione a soggetti terzi