Italo Marseglia

Materia insegnata: Advisor, Alta Moda

CORSI

BIO

Si trasferisce a Roma a 19 anni dove frequenta la triennale in “Fashion design” presso lo IED, completato nel 2012.

Inizia il suo percorso professionale nella Couture Romana – nell’atelier Sarli – che gli permette di nutrire la sua passione e la dedizione all’eccellenza ed alla cura del dettaglio.

Sebbene sia sempre stato affascinato dall’alta moda, sente il bisogno di cambiare cominciando il proprio percorso come free-lance.

Giovanissimo, affronta diverse esperienze lavorative nella progettazione di collezioni donna lavorando come consulente stilistico per molteplici realtà: dal p-à-p alla pellicceria ed il custom made passando per Enti Istituzionali e pubblici.

Italo si misura con diverse culture e contesti spostandosi continuamente per lavoro in Italia, Europa ed estero.

Nel Marzo 2016 fonda la sua omonima label, oggi riconosciuta come uno dei brand emergenti più creativi e interessanti per l’instancabile ricerca di materiali preziosi nell’ambito dell’upcycling “high-end”.

Italo continua a lavorare nel rispetto della sapienza e maestria artigianale caratteristiche del made in Italy spostandosi tra Roma, Parigi e Vairano Patenora.
Italo Marseglia è molto attivo anche nella collaborazione di progetti istituzionali.

Per il Parco Archeologico del Colosseo – Roma è la figura tecnica incaricata di mediare tra i progetti presentati dalla scuole che hanno partecipato al Concorso “Vesti il Parco Archeologico”, promosso dal Parco e daAltaroma, con l’obiettivo di realizzare le nuove divise e l’abbigliamento da lavoro di tutte le risorse del Parco.

A Gennaio 2020 è stato Nominato Direttore Creativo del Progetto “The Time isNow”, promosso da IED Italia con la partecipazione di Greenpeace e CID (Consorzio Italiano Detox), con cui Marseglia collabora anche per le sue collezioni.

Il progetto prevede la realizzazione da parte degli studenti IED capsule collection maschili all’insegna della sostenibilità, che verranno esposte durante la prossima edizione di Pitti Uomo a luglio 2020.

Italo Marseglia è stato anche selezionato e chiamato ad esporre all’edizione di Maker Faire Rome,prestigiosa manifestazione sulla sostenibilità tenutasi a Ottobre 2019.