Professione
Il Graphic Designer è un progettista della comunicazione visiva che conosce i sistemi di comunicazione che coinvolgono media, strumenti e linguaggi articolati e tra loro differenti, con chiarezza di obiettivi, coerenza di linguaggi e competenza multidisciplinare.
Opera all’interno delle Agenzie Pubblicitarie e di Comunicazione curando principalmente la parte visiva delle campagne. Definisce la veste grafica e lo stile generale del prodotto e specifica le soluzioni visive per ogni singola sezione.
A lui spetta quindi il compito di tradurre in termini visivi l’idea della campagna. I contesti in cui opera sono gli studi grafici, i reparti comunicazione e design delle aziende, le case editrici, le web agency, le agenzie di pubblicità e strutture di produzione televisiva, dove può occuparsi di design di prodotto, comunicazione, moda e fotografia. Le sue aree di attività riguardano anche il mondo della fotografia e dell’audiovisivo, dell’immagine e del packaging. Deve essere un buon grafico, avere ottime conoscenze delle tecniche e dei processi di stampa e di computer grafica, oltre che di comunicazione.
Il Corso Biennale offre agli Studenti un programma di esperienze pratiche, da svolgere anche al di fuori dell’Accademia, al fine di metterli in stretto contatto operativo con le aziende.


Qualifica
La Qualifica Professionale di Grafico Pubblicitario e Responsabile Creativo Pubblicitario sono classificate secondo Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, European Qualifications Framework (EQF) e pertanto sono titoli professionali validi in tutta l'Unione Europea. L'Accademia forma dei professionisti capaci di progettare una campagna di comunicazione tramite l'elaborazione di una brand identity e di una strategia pubblicitaria aggiornata ed in linea con i new media.
Una formazione multidisciplinare mirata sia all'acquisizione delle competenze tecniche legate sia ai software di progettazione grafica, sia a quelle creative legate alla comunicazione, al marketing ed alla produzione e montaggio video e foto.



BIENNIO ACCADEMICO


Il piano di studi di IDEAcademy prevede un corso Biennale di Graphic Designer.
Al termine del 1° anno l'allievo acquisisce la Qualifica Professionale di GRAFICO PUBBLICITARIO.
Al termine del 2° anno la Qualifica Professionale di RESPONSABILE CREATIVO PUBBLICITARIO.


1° ANNO

QUALIFICA PROFESSIONALE GRAFICO PUBBLICITARIO
Il primo anno fornisce gli strumenti tecnici, culturali di base e le conoscenze propedeutiche necessarie per la comprensione e la gestione del processo creativo, stimolando la ricerca della propria identità progettuale. Lo stage presso le aziende rappresenta il primo momento di incontro con il mondo del lavoro.

Moduli:
  • Copywriting
  • Elementi di psicologia della comunicazione
  • Storia delle arti visive
  • Tecniche di produzione visiva
  • Teorie e tecniche della comunicazione di massa
  • Advertising e design della comunicazione grafica
  • Tecniche di impaginazione grafica
  • Strumenti per la comunicazione dei vecchi e nuovi media
  • Tecniche fotografiche
  • Creazione di una campagna pubblicitaria
  • Software di elaborazione e ritocco immagini (Photoshop o analoghi)
  • Software di grafica vettoriale (Illustrator, CC)
  • Tecniche di produzione audiovisiva e multimediale
  • Visite e workshop aziendali
  • Stage in Azienda

Durata corso 600 ore (380 di aula/laboratorio e 220 di stage), con esami per ciascun modulo ed esame finale davanti a Commissione Regione Puglia settore Formazione Professionale.

2° ANNO

QUALIFICA PROFESSIONALE RESPONSABILE CREATIVO PUBBLICITARIO
Il secondo anno si configura come momento di approfondimento, in cui il metodo, gli strumenti e le conoscenze teoriche vengono sperimentati attraverso attività di progetto guidate. Il percorso di studi prevede lo studio approfondito della progettazione grafica e l’integrazione di materie come il social media marketing, lo sviluppo web e l'organizzazione di Eventi. Anche nel secondo anno lo stage in azienda rappresenta un punto di partenza per la futura professione del Graphic Designer.

Moduli:
  • Psicologia dei consumi
  • Comunicazione grafico-visiva
  • Costruzione della campagna pubblicitaria
  • Tecniche di comunicazione efficace e negoziazione
  • Web e Social Media Marketing
  • Comunicazione d’impresa
  • Sociologia e Costume
  • Neuromarketing e comunicazione
  • Marketing territoriale
  • Norme e contratti
  • Organizzazione Eventi
  • Visite e workshop aziendali
  • Stage in azienda

Durata: 420 ore (330 di aula/laboratorio e 90 di stage aziendale), con esami per ciascun modulo ed esame finale davanti a Commissione Regione Puglia settore Formazione Professionale.

REQUISITI DI AMMISSIONE


ACCESSO AL BIENNIO:
Il progetto formativo biennale di Graphic Designer è rivolto a cittadini italiani o stranieri in possesso di diploma d’istruzione secondaria superiore, conseguito negli Istituti superiori di qualsiasi indirizzo formativo.

ACCESSO DIRETTO al 2° anno:
E' prevista la possibilità di iscrizione diretta al 2° anno.
Requisiti di ammissione: Laurea o esperienza biennale nel settore professionale.
Tutti i candidati saranno sottoposti a test di verifica delle competenze mediante prova scritta in Accademia.

STUDENTI PROVENIENTI DALL'ESTERO:
Per potersi iscrivere ad un corso di Qualifica Professionale gli studenti provenienti dall'Estero dovranno:
Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria, avere un livello di conoscenza adeguato della lingua di erogazione del corso, ottemperare alla procedura di ammissione ed iscrizione.
Informiamo che l'iscrizione al corso consente di richiedere il permesso di soggiorno per tutta la durata del percorso formativo.


Contatti IDEAcademy Scarica qui il modulo d'iscrizione
ed invialo tramite e-mail a didattica@ideacademy.it



Contatti IDEAcademy Richiesta informazioni per:
Corso biennale in Graphic Design e Comunicazione


compila il form e sarai ricontattato in 12/24 ore


Privacy*
Con l'invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l'erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Acconsento al trattamento dei dati come risultante dall'informativa privacy per le finalità di invio di materiale promozionale

Acconsento al trattamento dei dati come risultante dall'informativa privacy per le finalità di comunicazione a soggetti terzi