Accademia

PERCHÈ ISCRIVERSI ALLA NOSTRA ACCADEMIA

Chi decide di studiare a IDEAcademy, imbocca un percorso che non sarà sempre rettilineo, ma procederà spesso percorrendo tragitti alternativi o laterali, perché il terreno lo richiede.

Pensare e lavorare da designer comporta spesso uno spirito pioniere, perché non abbiamo a disposizione formule, misure e definizioni.

Come si potrebbero costringere prestazioni innovative, risoluzione di problemi ed estetica all’interno di una norma?

E’ impossibile, questa è l’unica risposta. 

I Designer devono essere spiriti liberi.

La nostra Accademia offre una combinazione di analisi scientifica, approccio transdisciplinare dell’offerta formativa ed una grande fetta di pratica creativa.

Si lavora da subito sul progetto, secondo il principio dell’imparare facendo.

La formazione è pluralistica, realizzata sia attraverso l’integrazione di varie discipline su ogni singolo progetto, sia attraverso l’insegnamento di docenti provenienti da diverse “scuole” ed esperienze professionali.

I compiti che vengono assegnati si avvicinano alla vita professionale, permettendo un accesso immediato al mondo del design, e promuovendo la riflessione critica.

Inoltre si impara ad essere multitasking, a concentrarsi sulla soluzione dei problemi ed agire di conseguenza.

E’ la quotidianità professionale alla quale avviciniamo i nostri studenti durante i percorsi di studio proposti.

“…il design è uno dei campi più complicati in cui eccellere, dove per avere successo e portare un valido contributo è necessario dedicarvisi con zelo. “ (Paul Rand)

CHI SIAMO

IDEAcademy è oggi la più grande Accademia del Design e della Grafica riconosciuta nel Sud Italia, con oltre 150 allievi e più di 600 mq di spazi formativi. Opera nel settore della formazione, della progettazione e la ricerca, nei settori del Design, della Grafica, delle Arti Visive e della Comunicazione.
IDEAcademy nasce nel 2012 come spin-off di SUDFORMAZIONE, Organismo Accreditato in Regione Puglia alla Formazione ed ai Servizi al Lavoro e Provider Nazionale Ordine Ingegneri ed Architetti.
Il progetto è quello di realizzare l’alta formazione nel Sud e lasciare che le menti creative dei nostri ragazzi, crescano e si sviluppino proprio qui, nel nostro territorio.

IDEAcademy ha due sedi a Bari con oltre 600mq di spazi formativi e di laboratorio vicine alla principale stazione cittadina. Oltre 800 Allievi formati e più di 300 aziende e studi professionali coinvolti nei nostri progett formativi.
20000 ore di formazione erogata e 5000 ore di stage presso le aziende.

Scopri dove siamo

IDEAcademy è tramite Sudformazione, Parent Company:
Organismo Accreditato alla formazione professionale ed ai servizi al lavoro.
Provider Nazionale Ordine Ingegneri ed Architetti.
La nostra Accademia è inoltre Centro AIPI Associazione Italiana Progettisti d’Interni.

Scopri i nostri accreditamenti

Un mondo che si sviluppa attraverso corsi di Qualifica Professionale e di Specializzazione.

lo stage

Lo stage è:

  • una esperienza formativa in situazione e cioè nel vivo dei rapporti professionali, relazionali, sociali, organizzativi, che caratterizzano il contesto lavorativo.
  • un periodo in cui gli alunni sono inseriti in aziende per svolgere mansioni lavorative legate al loro corso di studi.
  • un evento formativo, attraverso il quale lo stagista esperimenta nella realtà concreta del lavoro il ruolo al quale viene formato o viene aiutato a comprendere l’organizzazione di contesti diversi entro i quali impara ad apprendere con modalità nuove.

Le attività di stage dovranno essere concentrate preferibilmente nella parte conclusiva del terzo anno di corso (ciò al fine di coinvolgere studenti autonomi, preparati e maggiormente disponibili in termini di tempo, motivazione e concentrazione).

Per individuare l’azienda o l’ente presso cui svolgere lo stage lo studente può:
a) rivolgersi ai referenti della Commissione Stage di IDEAcademy;
b) prendere contatti personalmente e in modo autonomo con un’azienda sottoponendo a quest’ultima la documentazione necessaria per attivare uno stage.

L’azienda contattata dallo studente dovrà poi seguire la normale procedura prevista per le aziende.

ideacademy company profile

IDEAcademy significa equilibrio tra cultura ed esperienza, tra teoria e pratica, tra metodologie concettuali e strumenti applicativi. Questo livello formativo è accompagnato da una dimensione umana, in cui lo studente è seguito e valorizzato fin dal primo giorno di corso, attraverso un rapporto unico che lo lega agli altri studenti, ai docenti e allo staff.
IDEAcademy è il reparto creativo di Sudformazione, il punto di riferimento per l’innovazione e la crescita d’imprese e persone.
Design e Comunicazione sono le specializzazioni della nostra proposta formativa, costantemente perfezionati intercettando nuove tendenze nate dal dialogo con le aziende, esplorando l’evoluzione dei linguaggi e dei metodi progettuali.
Oggi, la principale esperienza per gli studenti in età universitaria è il Corso triennale in Interior Design ed il Corso biennale in Graphic Design, a cui si aggiungono corsi specialistici, avanzati e Workshop attivati periodicamente durante tutto l’anno.
Grazie alla sua intensa attività di relazione con aziende, enti e associazioni, IDEAcademy si pone come un’agenzia di sviluppo locale ed il 90% dei suoi studenti, grazie al suo contributo, trova lavoro in breve tempo.

Struttura formativa IDEAcademy
Un’articoIata offerta formativa che guarda al territorio, all’ltalia e all’estero.
Percorsi formativi innovativi in continuo aggiornamento con le nuove tendenze del design.

Corsi Biennali e Triennali Post Diploma
Rivolti a chi, dopo aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore, desidera diventare un professionista del design. Il percorso biennale e triennale assicura le competenze necessarie per diventare giovani professionisti autonomie competitivi.
I corsi triennali sono riconosciuti da AIPI (Associazione Italiana Progettisti d’lnterni).

Corsi Annuali
I corsi annuali IDEAcademy si dividono in 1° e 2°livello:
al 1° livello si può accedere con un Diploma di scuola secondaria superiore;
al 2° livello con un Diploma di Laurea triennale o con esperienza pregressa nel settore.
I corsi forniscono competenze e strumenti professionali con l’obiettivo di formare soggetti altamente specializzati di alto profilo.

Per entrambe le tipologie di corso, lo studente consegue un Diploma di Qualifica Regionale, riconosciuta dall’Unione Europea su tutto il territorio, secondo i rispettivi livelli di qualifica.

Corsi Specialistici
Programmi intensivi, ideali per chi vuole integrare o aggiornare le proprie competenze professionali. I corsi hanno una durata di 3/6 mesi e si svolgono durante tutto l’anno accademico.

Corsi Accademic Year
Programmi realizzati per studenti stranieri, al fine di offrire loro un’esperienza indimenticabile e completa di “study and life”.
Durante il loro soggiorno potranno immergersi nella cultura, nella storia del nostro Paese e del nostro territorio, ed insieme, contribuire alla contaminazione e allo sviluppo del design “Made in Puglia”.

Il design italiano è nelle case di tutto il mondo
IDEAcademy è un pensiero, un metodo, uno strumento per progettare il futuro del design.

AREA DESIGN
ll design, in passato, era relegato solo ad alcuni aspetti della vita quotidiana. Oggi, invece, è presente in ogni settore sotto varie forme, colori, linguaggi e pensieri.
Dalle case, agli oggetti della vita quotidiana, agli edifici, alle piazze, alla ristorazione, ai trasporti, alle aziende, in altre parole è tutto il mondo che ci circonda.
Dal latino “projectus”, gettare in avanti, progettare vuol dire immaginare cosa sarà il futuro ed esserne parte attraverso le proprie idee, i propri progetti, il proprio design.
Gli studenti IDEAcademy sono tutto questo. Project work e Workshop nelle aziende, trasformano il sapere in competenza.

FIGURE PROFESSIONALI FORMATE
Interior Designer, Ho.Re.Ca. Design, Product Designer, Light Designer, Furniture Designer, Exhibit Designer

I NOSTRI STUDENTI

Alessandra Locorotondo
Ex Studentessa lDEAcademy
Interior Design 2012/2015

“Ricordo con piacere la bella atmosfera che si respirava in Accademia, la disponibilità dei docenti con noi studenti e le pause pranzo in riva al mare. Grazie a IDEAcademy ho imparato ad interfacciarmi col vero lato pratico delle cose e dei progetti. Non solo teoria, bensi una formazione aperta, ricca di tirocini, stage, seminari, improntata per il futuro mondo del lavoro. Ho imparato il lato professionale della progettazione quando ero ancora una studentessa”.

Gianluca Muti
Ex Studente IDEAcademy
Interior Design 2012/2015
 

“Ho trovato uno staff organizzativo e di docenti che hanno permesso la realizzazione di un programma completo e dal duplice aspetto: da un lato, le lezioni pratiche che permettono al corsista di confrontarsi con le reali situazioni di un professionista della grafica e della comunicazione; dall’altro, le lezioni teoriche che sono un fondamentale bagaglio culturale per affrontare al meglio questa professione con un’ottica critica e preparata.”

Aule per le lezioni teoriche, spazi comuni a disposizione degli studenti, supporto didattico e orientamento al lavoro, tramite colloqui di lavoro organizzati con aziende del settore.
In IDEAcademy ogni studente impara a progettare, partecipare, produrre e costruire relazioni, nei laboratori e nelle aule attrezzate.

Oltre ad una formazione con i migliori professionisti del settore, lo studente è supportato da tutor e assistenti che lo accompagnano in fase di inserimento nella nuova città e nel mondo del lavoro.

Centro Ammissione Corsi
Chi desidera iscriversi ai corsi, o conoscere i percorsi formativi di IDEAcademy, può fissare un colloquio con un referente dell’area ammissione corsi, che lo aiuterà a scegliere i percorsi formativi e ad individuare gli sblocchi professionali.

Stage Aziendali
Gli studenti iscritti ai percorsi annuali e triennali hanno la possibilità di accedere a percorsi di stage di tre mesi, presso le aziende, per mostrare le loro abilità ed instaurare relazioni fondamentali per il proprio futuro lavorativo.

Area Alloggi e sistemazioni
IDEAcademy è in partnership con Campus X, il primo student-housing italiano che nasce per soddisfare l’esigenza di studenti e ricercatori, per soggiornare in ambienti confortevoli e facilmente raggiungibili dai luoghi di studio e di lavoro. La sede di Bari è a 100m dalla fermata “BARI-MARCONI”, prima fermata della Metro Cittadina. Gli studenti provenienti dall’estero sono inoltre affiancati da un interprete, che li aiuta ad inserirsi ed ambientarsi così come a scegliere un corso di lingua italiana, adatto al proprio livello.

Ricevimento studenti
In Accademia e garantito il rapporto diretto fra lo studente ed il docente. Ulteriori momenti di confronto sono organizzati dalla Segreteria didattica e dal Coordinamento corsi.

Aule
Tutte le aule IDEAcademy sono accreditate dalla Regione Puglia. Sono munite di connessioni wireless, proiettori, impianti audio.

Spazi comuni
Oltre alla bellissima spiaggia cittadina, dove i nostri studenti a volte si riuniscono per discutere di progetti comuni, sono a disposizione degli allievi dell’Accademia spazi dove potersi confrontare e discutere di nuove idee e dedicarsi allo studio personale.

Sala di consultazione
Libri, giornali, riviste, materiale informatico, sono a disposizione degli studenti per la consultazione ed il prestito. ll materiale è costantemente aggiornato grazie al lavoro del personale dedicato.

Internet e Wi-Fi
In ogni aula, nei laboratori, negli spazi comuni, ognuno può accedere ad internet per attività didattica e di ricerca.
Ogni studente ha inoltre accesso ad uno spazio online, in cui poter visualizzare gli orari delle lezioni, materiale dei corsi frequentati, i piani di studio, note di servizio e tutte le informazioni legate al percorso accademico.

Ufficio Didattico
E’ l’area che gestisce i contenuti dei percorsi formativi ed è formata dai coordinatori didattici, dai docenti e dai rappresentanti degli studenti. Si occupa, inoltre, di monitorare l’andamento dei percorsi di studio, orientandoli sulle esigenze concrete degli studenti.

Programmi di Scambio Culturale all’ Estero
IDEAcademy mette a disposizione degli studenti due borse di studio all’estero, grazie ai progetti dell’Unione Europea (Erasmus+) e della Regione Puglia. È un’importante occasione di

La sua spinta immaginaria, il suo spirito creativo, il suo impulso al mondo che verrà per progettare ciò che ancora non esiste, è l’essenza stessa dell’idea che nasce in ogni uomo.

In questi ultimi 10 anni IDEAcademy ha visto il design attraversare le nostre città, i nostri paesaggi, percorrere le forme, i colori e le vite di ognuno di noi.

Durante questo periodo IDEAcademy si è occupata di coinvolgere ed unire tutti coloro che erano impegnati in questo cambiamento. Oggi con i nostri differenti percorsi formativi, con i nostri progetti, con i nostri designer, con le nostre aziende, siamo diventati parte di questa nuova visione che è il design.
Progettare il futuro osservando, cogliendo i nuovi pensieri, i nuovi modi di costruire, comunicare, inventare.

Con la formazione ci avviciniamo in modo consapevole al futuro.

Il mare che sfiora le mura ed i palazzi di Bari, le onde che s’infrangono sui trabucchi del Gargano, mentre il vento lambisce le chiese barocche di Lecce. Il tutto mentre il sole illumina le splendide campagne ed i trulli della Valle d’Itria ed il trasparente mare di Taranto.
Puglia, regione di arte e natura, sembra nata per incantare con le sue forme, i suoi colori, la sua bellezza e la sua cultura fatta di storia e d’incroci di popoli. È qui che sul lungomare di Bari, sorge dal 2007 lDEAcademy, accogliendo studenti provenienti da tutta Europa.



Foto degli Architetti Flore & Venezia

IMPARA BENE LE REGOLE COSI’ POTRAI ROMPERLE IN MOD0 EFFICACE

ll design è progettare qualcosa che in questo preciso momento non esiste. ll designer studia, osserva, intuisce ed inventa.
La filosofia di lDEAcademY è quella di unire e creare una rete fra gli ambienti culturali ed economici, i designer, gli imprenditori, le persone, creando un circuito in cui ci sia contaminazione e scambio d’idee che portino all’arricchimento e allo sviluppo della comunità anche al di fuori delle nostre aule.

La partecipazione ai project Work nelle aziende, agli incontri, ai seminari ed ai convegni, consente ai nostri allievi di entrare in contatto con il mondo reale, quello dell’economia e del lavoro, mettendo così alla prova l’esperienza acquisita in Accademia.

MOSTRE EVENTI FESTIVAL

Spazio Murat – Casa del Design pugliese
Il primo Puglia Design Store ha sede nello Spazio Murat in Piazza del Ferrarese a Bari. Su progetto di Impact Hub Bari, Spazio Murat presenta così alcuni importanti esempi della creatività made in Puglia: dall’Interior Design, al tessile, un negozio che propone oggetti di ricerca realizzati da designer e artigiani del territorio.

European Maker Week Bari
Il più grande evento maker organizzato dalla Commissione Europea, da StartUp Europe e da Maker Faire Rome per diffondere la cultura maker e la conoscenza del movimento in ambito europeo. Durante i sette giorni della European Maker Week Bari, l’evento ospita diverse attività tra cui: tre laboratori di co-progettazione, un’esposizione di prototipi e talks tematici sull’innovazione.

Bif&st – Bari International Film Festival
Il Festival internazionale del cinema e della cultura audiovisiva. ll Bif&st è promosso dalla Regione Puglia (Assessorato all’lndustria Turistica e Culturale) ed è uno dei suoi più importanti eventi culturali. La manifestazione è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Durante il Festival vengono presentati molti film di produzione internazionale in anteprima mondiale. Inoltre, il Festival è corredato da tributi, retrospettive, incontri e lezioni di cinema con attori e registi italiani e stranieri, laboratori di cinema, convegni, mostre e presentazioni di libri.

Alberobello Light Festival
Il Festival delle Luci è un evento che anima le caratteristiche architetture della Valle d’Itria con cangianti forme e colori. Artisti internazionali progettano installazioni e video mapping, creando affascinanti disegni dalle innumerevoli tonalità, che il pubblico trasforma e interpreta con la sua immaginazione e creatività.

Forme, colori, emozioni, percostruire idee.
IDEAcademy è un pensiero, un metodo, uno strumento per progettare il futuro del design.

AREA COMUNICAZIONE E GRAFICA
“Si possono conoscere gli ideali di una nazione attraverso la sua pubblicità” questo affermava Norman Douglas. L’immagine comunica senza filtri, immediatamente. Ha un forte potere evocativo che la rende veicolo di valori e significati, leva di comunicazione di ogni settore: dall’industria, alla cultura, alla politica, al sociale.
Le nuove tecnologie hanno trasformato i linguaggi delle arti visive e multimediali creando nuovi orizzonti.
Per diventare un professionista nel settore, puntiamo su una formazione ampia che comprende discipline tecniche e umanistiche,che “ri-media” i vecchi linguaggi e li trasforma in nuovi modidi comunicare.

FIGURE PROFESSIONALI FORMATE
Art Director, Graphic Designer, Videomaker, Sound Designer, 3d Artist, Social Media Manager, Editor, Web App e Game Designer

I NOSTRI STUDENTI

Svieta Korshun
Ex Studentessa lDEAcademy
Grrafica e Comunicazione 2013/2016


Studiare in IDEAcademy significa formazione di qualità, indispensabile per chi punta ad importanti chance nel mondo del lavoro.
“Durante la fase del project work mi è stato proposto di lavorare in team per Getrag, una multinazionale leader nel suo settore. È così che ho scoperto che anche qui in Puglia ci sono interessanti possibilità di carriera.”

Luigi Mancini
Ex Studente IDEAcademy
Interior Design 2013/2016

“Ho trovato uno staff competente ed in gamba, con cui ho seguito un programma approfondito e completo. Lezioni teoriche, bagaglio fondamentale di ogni professionista, si alternano a sessioni pratiche a contatto con importanti aziende del settore.
Studio 9/Italia, nota agenzia di comunicazione barese, ha completato la mia formazione, trasformandomi in un autentico professionista.”

Senza la base scordatevi le altezze

il tuo domani è oggi