Fashion Design – Corso Biennale

Qualifica:
Qualifica Professionale di Modellista e di Stilista

INIZIO CORSO:
10 Gennaio 2022

Qualifica:
Qualifica Professionale di Modellista e di Stilista

Ore Complessive:
900

Chi è il Fashion Designer?

Oggi questa figura professionale si è evoluta notevolmente, ma una cosa è certa: rappresenta l’ingranaggio fondamentale che crea la moda sia per gli abiti che per gli accessori che indossiamo quotidianamente. Il Fashion Designer non ricopre semplicemente una professione, è colui che progetta, che sceglie i tessuti, i filati, propone il concept attraverso moodboard ispirazionali, che progetta collezioni. Combina creatività e sensibilità estetica, approfondisce i costumi sociali, crea tendenze ed anticipa i bisogni dei consumatori.

Fashion Designer crea un prodotto che influenza i comportamenti sociali e comunicazioni interpersonali tra i consumatori. Il fashion designer è la mente che sta dietro alla creazione artistica di un capo o di un accessorio. I designer studiano le tendenze della moda, elaborano bozze, selezionano colori e tessuti e supervisionano la produzione finale dei loro modelli.

Alta moda, sportswear, accessori e prêt-à-porter, sono alcuni dei settori dove il fashion designer si può specializzare. Oggi il Fashion Designer non è un puro creativo: è anche un tecnico specializzato, attento all’innovazione, che conosce ogni aspetto produttivo, in grado di leggere i segni del suo tempo e anticiparne le aspirazioni occupandosi dello sviluppo di un progetto, associando tecniche tradizionali e innovative, fino ad arrivare alla messa a punto del prototipo.

Qualifica

La Qualifica Professionale di Modellista e di Stilista sono classificate secondo Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, European Qualifications Framework (EQF) e pertanto titoli professionali validi in tutta l’Unione Europea.

L’Accademia forma dei professionisti capaci di progettare collezioni di moda e accessori dal concept iniziale al prodotto finale, in linea con il design della moda contemporanea.

Il corso promuove il talento personale di ogni allievo stimolandone la creatività e sviluppandone la propria personalità stilistica e culturale.

Una formazione multidisciplinare mirata sia all’acquisizione delle competenze tecniche legate ai software di progettazione, allo studio dei materiali tessili, della pelle e della loro lavorazione, delle tecniche di disegno e di illustrazione di moda, sino ad arrivare alla produzione del capo di abbigliamento e dell’accessorio.

Programma del corso

Modalità: online o in presenza (sede di Sudformazione)

Durata: 600 ore di cui 200 ore di stage

Calendario: Frequenza giornaliera (lunedì-venerdì)

Qualifica: Modellista

Obiettivi: E’ un percorso di studi che garantisce allo studente una preparazione culturale, illustrativa, progettuale e di laboratorio del settore Moda.

Si rivolge a chiunque desideri comprendere quest’area professionale e che ambisca ad acquisire gli strumenti base, per approfondire competenze attraverso l’esperienza progettuale.

Il corso di Fashion Design ha l’obiettivo di formare professionisti nell’ambito della MODA, passando dalla ricerca di tendenze, dalla conoscenza dei tessuti , alla modellistica e alla progettazione stilistica , finalizzando un percorso formativo adatto al processo di sviluppo creativo.

Il Modellista cura la realizzazione dei progetti dei nuovi modelli proposti dallo stile o di modelli preesistente da modificare, essendo il coordinatore o il responsabile diretto del processo comprendente le fasi di elaborazione dei cartamodelli, di produzione di prototipi e campioni dei vari modelli e di ingegnerizzazione del prodotto per la fase produttiva.

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Metodologia della progettazione 1
  • Cultura tessile 1
  • Modellistica 1
  • Laboratorio sartoriale1
  • Progettazione Donna 1
  • Semiotica 1
  • Illustrazione 1
  • Progettazione grafica 1
  • Storia del costume e della moda 1

+ 200 ore di stage presso aziende del settore

Modalità: online o in presenza (sede di Sudformazione)

Durata: 300 ore di cui 100 ore di stage*

Calendario: Frequenza giornaliera (lunedì-venerdì)

Qualifica: Stilista

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Metodologia della progettazione 2
  • Modellistica Fashion 2
  • Modellistica Sartoriale 2
  • Progettazione 2
  • Cultura Tessile 2
  • Disegno del Tessuto 2
  • Illustrazione 2
  • Progettazione Grafica 2
  • Organizzazione Aziendale

+ 100 ore di stage presso aziende del settore 

I Docenti del corso biennale di Fashion, sono professionisti del settore Moda provenienti da tutta Italia.
Esperti con esperienze e collaborazioni con brand affermati a livello internazionale, capaci di portare la loro competenza a servizio degli allievi al fine di rendere il percorso formativo un esperienza che abbracci la cultura della moda Europea.

Durante il corso verranno inoltre organizzati workshop con nomi di rilievo nel settore fashion e comunicazione moda.

E’ prevista la possibilità di iscrizione diretta al 2° anno.
Requisiti di ammissione: Laurea o esperienza biennale nel settore professionale. Tutti i candidati saranno sottoposti a test di verifica delle competenze mediante prova scritta in Accademia.

Il piano di studi di IDEAcademy prevede un corso biennale di Fashion Design.
Al termine del 1° anno l’allievo acquisisce la Qualifica Professionale di Modellista Abbigliamento.
Al termine del 2° anno la Qualifica Professionale di Stilista.

Docenti del Corso

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI