Corso Annuale di Progettazione HO.RE.CA. Design

Data inizio corso:
21 Ottobre 2024

Ore complessive:
420 ore (300 di aula/laboratorio e 120 di stage), con esami per ciascun modulo ed esame finale davanti a Commissione Regione Puglia settore Formazione Professionale.

Qualifica:
Progettista HO.RE.CA.

Professione

Il Responsabile della progettazione Ho.Re.Ca. è una figura sempre più ricercata, che risponde all’evoluzione in atto nel settore dei locali di intrattenimento e dell’ospitalità (Hotel, Ristoranti e Caffè).

Tale settore è in forte espansione e chiede innovazione sia sotto il profilo del progetto e del ruolo del Design, sia delle competenze specializzate in rapporto al mercato, agli stili di vita e alle nuove abitudini di consumo.

Il turismo come motore economico a livello internazionale richiede competenze sempre più specifiche ai progettisti di interni. Il loro lavoro si concretizza nella fusione di varie competenze: materiali, colori, luci, volumi e spazi.

Qualifica

La Qualifica Professionale Progettista Ho.re.ca è classificata secondo il Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, European Qualifications Framework (EQF) e pertanto è un Titolo Professionale valido in tutta l’Unione Europea.

L’Accademia forma dei professionisti capaci di progettare, creare e ridefinire il concetto dell’ Hotellerie-Restaurant-Cafè (Ho.re.ca).

Una formazione multidisciplinare mirata sia all’acquisizione delle competenze tecniche legate ai software di progettazione, allo studio dei materiali e della luce, sia a quelle creative legate alla comunicazione ed alla gestione delle dimensioni tecnico emozionali.

Programma del corso

Gli studenti affrontano il mondo della progettazione Ho.Re.Ca. su tematiche e progetti reali.

Argomenti di complessità crescente e acquisiscono gli strumenti più avanzati per l’elaborazione e la comunicazione di un progetto, apprendendo la gestione delle diverse fasi di sviluppo di un’idea – dal concept alla realizzazione finale -, sviluppando la propria autonomia progettuale e mettendola alla prova nel Progetto di Tesi, culmine e sintesi del percorso formativo stesso.

ACQUISIZIONE QUALIFICA PROFESSIONALE PROGETTISTA HO.RE.CA.
RICONOSCIMENTO AIPI (Associazione Italiana Progettisti Interni) al termine del percorso triennale

MODULI

Durata: 420 ore (300 di aula/laboratorio e 120 di stage), con esami per ciascun modulo ed esame finale davanti a Commissione Regione Puglia settore Formazione Professionale.

  • Progettazione 3 – HO.RE.CA
  • Render 3D
  • Exhibit Design
  • Lighting Design
  • Retail Design
  • Impianti 3
  • Workshop Public Speaking

Laurea o esperienza nel settore professionale. Attenzione: è’ richiesta una conoscenza approfondita dell’ Autocad.

Tutti i candidati saranno sottoposti a test di verifica delle competenze mediante prova scritta in Accademia.

A chi non sia in possesso dei seguenti requisiti, il consiglio della nostra Accademia è quello di frequentare il percorso triennale (o biennale qualora non si intenda progettare per il settore Ho.re.ca).

Il lavoro del progettista d’interni richiede infatti una conoscenza approfondita dei software di progettazione e competenze tecniche che difficilmente potranno essere acquisite in un percorso di una sola annualità.

Il nostro obiettivo è formare dei professionisti in grado di inserirsi nel mondo del lavoro.

Per potersi iscrivere ad un corso di Qualifica Professionale gli studenti provenienti dall’Estero dovranno essere in possesso di un diploma di Laurea, avere un livello di conoscenza adeguato della lingua di erogazione del corso, ottemperare alla procedura di ammissione ed iscrizione.

Informiamo che l’iscrizione al corso consente di richiedere il permesso di soggiorno per tutta la durata del percorso formativo.

Entra nel mondo del lavoro da professionista