Corso Progettazione BIM con Autodesk Revit®

Data inizio corso:
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Ore complessive:
40 ore

Qualifica:
Il corso rilascia Crediti Formativi Professionali per Architetti (20 CFP) e Ingegneri (40 CFP)

CORSI PROGETTAZIONE BIM CON AUTODESK REVIT®

BIM (Building Information Modeling) è un nuovo sistema informatico per la progettazione, che deriva dall’evoluzione della modellazione 3D per la costruzione degli edifici.
Il BIM permette una progettazione condivisa tra le varie figure professionali, fornendo una piattaforma unica per la simulazione di un edificio, che permette di analizzare e risolvere tutte le problematiche del progetto: dalla realizzazione alla demolizione, coprendo l’intero ciclo di vita dei materiali.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo professionale del corso è quello di fornire all’utente le competenze che gli permettano di gestire autonomamente ogni fase progettuale con Revit.

Programma del corso

Il corso si rivolge agli studenti universitari, ai laureandi, ai tecnici e ai liberi professionisti, inseriti nel settore edile, impegnati nell’acquisizione di tecniche di rappresentazione per l’edilizia , l’architettura e l’arredamento.

INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA B.I.M. E AL MONDO DI REVIT
. Come ragiona Revit e che cosa è il B.I.M.

INTERFACCIA: STRUMENTI, OPZIONI E BROWSER DI PROGETTO
. Spiegazione dei vari pannelli dell’interfaccia e dei comandi
. Cos’è il browser di progetto e a cosa serve

GESTIONE DELLA VISUALE
. Zoom
. Pan
. Rotazione

LE LINEE
. Modalità di tracciamento delle linee

UNITÀ DI MISURA
. Impostazioni delle unità di misura

COMANDI DI MODIFICA
. Sposta
. Copia
. Ruota
. Matrice
. Copia speculare

STRUMENTI PER IL DISEGNO
. Strumento allinea
. Strumento separa
. Strumento estendi
. Strumento offset

I LIVELLI E LA LORO GESTIONE
. Inserire nuovi livelli
. Gestire e modificare i livelli

IMPORTAZIONE DI FILE ESTERNI: DXF/DWG
. Importazione dei dwg/dxf
. Gestire i blocchi dwg/dxf

MURI
. Inserimento dei muri
. Snap e modifica dei muri
. Trascinare i lati dei muri
. Proprietà dei muri
. I muri preimpostati
. La struttura interna dei muri
. Personalizzazione dei muri

TEMPLATE
. Come salvare il proprio lavoro

LE FACCIATE CONTINUE
. Creare una facciata continua
. La griglia di facciata continua
. Inserire i montanti e modificare i giunti
. Trasformare un muro in facciata continua
. Facciate continue da linee
. Facciate continue curve

LE SOLETTE
. Creazione di una soletta
. La struttura interna della soletta
. Modificare la forma della soletta
. Creare le aperture nelle solette
. Associare muri e solette
. Pendenza della soletta

I TETTI
. I tipi di tetti
. La struttura del tetto
. Tetto tramite selezione dei muri
. Pendenza del tetto e delle falde
. Modificare il perimetro del tetto

PROPRIETÀ DELLE VISTE
. Consultare le proprietà
. La regione di taglio
. Visibilità degli oggetti
. Duplicare le viste
. Stile di grafica del modello
. Il livello di dettaglio
. Nascondere temporaneamente gli oggetti
. Il riquadro di sezione 3D

LE SEZIONI
. Creare una sezione
. Modificare una sezione e la sua vista
. Segmentare le sezioni

PORTE E FINESTRE
. Caricare la tipologia di porte e finestre desiderate
. Inserimento di porte e finestre
. Cambiare la tipologia di una porta o finestra
. I parametri delle porte e delle finestre
. Inserire porte e finestre in facciate continue
. Assegnare le etichette mancanti

LE SCALE
. Le scale lineari
. Le scale con due rampe
. Scale ad arco o a chiocciola
. Creare una scala personalizzata
. Le scale multipiano
. Copiare ed incollare gli oggetti su più livelli

LE RAMPE
. Creazione di una rampa

LE QUOTE
. Le quote allineate
. Le quote lineari
. La quota angolare e radiale
. La quota ad arco
. La quota diagonale
. Usare le quote con i lucchetti

IL TESTO
. Il testo e il testo modello

ETICHETTE
. Etichettare i locali
. Riempimento colore

GLI ABACHI
. Creare un abaco
. Modificare un abaco

. COMANDI FONDAMENTALI
. Utilizzo delle griglie
. Modificare le quote delle griglie

LE LINEE
. Stili di linea
. Spessori di linea
. La vista di dettaglio
. Le linee di dettaglio
. Strumenti per il dettaglio
. Creare una campitura
. Inserire le note chiave

CREAZIONE DI CARTIGLI PERSONALIZZATI
. Disegnare un cartiglio
. Gli strumenti per il disegno
. Inserire loghi e immagini raster
. I due tipi di testo

MESSA IN TAVOLA
. Caricare il cartiglio personale
. Inserire le tavole e modificarne le scale
. Stampare il progetto

PANNELLO PLANIMETRIA
. Creare una superficie personalizzata con punti di quota
. Importare le curve di livello da un DWG
. Suddividere la superficie
. Lo strumento piattaforma
. Inserire componenti di planimetria

I MATERIALI
. La libreria dei materiali
. Applicare i materiali ad un oggetto
. Dividere le superfici
. Dipingere le superfici
. Creare un materiale personalizzato
. Creare una libreria personalizzata

IL RENDERING
. Inserire delle cineprese
. Il pannello del rendering
. Il tipo di rendering (esterno/interno)
. La gestione delle luci
. Dimensione di un’immagine
. Che cos’è la radiosità
. Impostazione radiosità e suo salvataggio
. Salvare un rendering

L’ANIMAZIONE
. Creare un percorso animato
. Editare il percorso della cinepresa
. Editare il numero di fotogrammi
. Vari tipi di animazione
. Lanciare il rendering dell’animazione

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