Il Grafico Pubblicitario è il progettista della comunicazione delle aziende. I suoi settori sono vari e spaziano dai software di progettazione tradizionali ai new media digitali, passando dal mondo della fotografia e del video editing sino ad arrivare al marketing nella sua forma più moderna.
E’ una professione che unisce la creatività e la professionalità. L’arte e la tecnica. Il bello e la comunicazione. Il Graphic Designer sa cosa come proporre un progetto al mercato, come rendere attraente un Idea.
E’ un creativo che grazie alle sue competenze sviluppa la comunicazione di un brand: dalla grafica, al packaging, da un logo al design.
La Qualifica Professionale di GRAFICO PUBBLICITARIO è classificata secondo il Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, European Qualifications Framework (EQF) e pertanto è un titolo professionale valido in tutta l’Unione Europea.
L’Accademia forma dei professionisti capaci di progettare una campagna di comunicazione tramite l’elaborazione di una brand identity e di una strategia pubblicitaria aggiornata ed in linea con i new media.
Una formazione multidisciplinare mirata sia all’acquisizione delle competenze tecniche legate sia ai software di progettazione grafica, sia a quelle creative legate alla comunicazione, al marketing ed alla produzione e montaggio video e foto.
Le licenze dei software utilizzati durante il percorso di studi sono incluse nella retta accademica.
Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale in grado di operare all’interno di studi professionali di Graphic Design, nelle Agenzie di Pubblicità, assumendo il ruolo di consulente per il coordinamento grafico di una campagna o di specifici interventi di Comunicazione legati all’immagine corporate (marchio e sua applicazione) o ancora negli uffici grafici interni alle Aziende, dove si occupa principalmente dell’impostazione degli stampati e della Comunicazione interna ed esterna.
Il primo anno fornisce gli strumenti tecnici, culturali di base e le conoscenze propedeutiche necessarie per la comprensione e la gestione del processo creativo, stimolando la ricerca della propria identità progettuale.
MODALITÀ: online e/o in presenza
DURATA: 600 ore di cui 220 di stage
QUALIFICA: grafico pubblicitario
PROGRAMMA DIDATTICO:
• Copywriting
• Elementi di psicologia della comunicazione
• Storia delle arti visive
• Tecniche di produzione visiva
• Teorie e tecniche della comunicazione di massa
• Advertising e design della comunicazione grafica
• Tecniche di impaginazione grafica
• Strumenti per la comunicazione dei media
• Tecniche fotografiche
• Creazione di una campagna pubblicitaria
• Software di elaborazione e ritocco immagini
• Software di grafica vettoriale
• Tecniche di produzione audiovisiva multimediale
• Software di grafica vettoriale
• Visite e workshop aziendali
220 ore di stage presso aziende del settore
Corsi di INTERIOR DESIGN, GRAPHIC DESIGN, FOTOGRAFIA, WEB, FASHION DESIGN con Attestati di Qualifica Professionale.
IDEAcademy, dipartimento creativo di Sud Formazione, è la più grande Accademia di Design del Sud Italia.