Corso Social Media Marketing

Data inizio corso:
13 Dicembre 2022

Ore complessive:
60+40 ore

Qualifica:
Attestato di Frequenza

Obiettivi del corso

Tramite alcuni approfondimenti teorici ed esercitazioni in aula imparerai a creare un piano
editoriale, progettare contenuti per la tua attività e iniziare a creare un funnel strategico per acquisire
nuovi clienti o vendere online.

Il corso verrà diviso in 60 ore di corso base a (€ 690+ iva) + 40 ore di corso di specializzazione (€ 590 + iva).

In caso di iscrizione al corso completo il costo è di € 990 +iva.

 

 

 

Panoramica del corso

Marketing Strategico: cosa fare prima di partire sui social

Lo studente viene introdotto ai fondamenti del marketing e al concetto di Brand. Imparerà a concepire il marketing come un elemento strategico che ha come oggetto il rapporto tra Brand e il consumatore.

Proprio in funzione di questo rapporto viene approfondito il concetto di customer journey e di funnel, mostrando la complessità dell’ecosistema del brand: i suoi canali, i suoi assets, i suoi concorrenti e le buyer personas.

Questa introduzione è funzionale ad agire sui social in maniera strategica, trasformando gli obiettivi di marketing in obiettivi di comunicazione sui social.

 

Programma del corso

Dalla definizione del brand alla strategia sui principali social network

Un mondo chiamato social media – In principio era Facebook

Nel corso viene esplorato il concetto di social e gettate le basi per capire come e perché utilizzare i social network. Nell’ambito del content marketing viene spiegato il concetto di piano editoriale e viene mostrato come realizzarlo in pratica (a prescindere dal social di riferimento).

Nell’approfondimento sul Social Media Marketing si vedranno i fondamenti per un’analisi dei contenuti e le loro relative best practice: come scrivere un post, quale formato scegliere, come inserirlo in un piano di comunicazione e secondo quali regole.

Il primo social che viene analizzato è Facebook, scoprendo le funzionalità e come creare un accountvprofessionale da zero.

Instagram
In questo modulo viene approfondito Instagram con le sue caratteristiche peculiari: la presenza di un feed, le stories, i reel e gli hashtag.

Lo studente imparerà a immaginare e costruire un piano editoriale e a trasformarlo in un feed.

Vengono spiegate le differenze fra post e stories e a costruire una strategia basata sui reel.

Con Instagram viene fatto un accenno ai dati per capire quando e come pubblicare e quali metriche considerare per poter crescere sulla piattaforma.

Linkedin

Linkedin è il social delle professioni e dei professionisti. Un luogo virtuale dove intessere concrete relazioni professionali e poter ampliare la propria rete di clienti.

Il corso si pone l’obiettivo di insegnare a sfruttare le potenzialità del “profilo”, come strumento di connessione personale, e le funzioni della pagina aziendale, canale di marketing ormai indispensabile per poter affermare la propria autorevolezza nel settore di riferimento.

Twitter

Un po’ come Linkedin, anche Twitter è un canale social trasversale dove coltivare il personal branding e l’immagine aziendale.

Obiettivo del corso è imparare a impostare il profilo personale, per poi creare una pagina aziendale completa degli strumenti di marketing e avviare campagne pubblicitarie sulla piattaforma di Twitter.

Tik Tok

Tik Tok nel 2022 risulta l’app più scaricata al mondo.
Questa piattaforma, sta cambiando mese dopo mese le regole della comunicazione.
Tik Tok facilita il dialogo diretto con la GENZ, permette alle aziende di interagire con i CREATORS e ha introdotto nuovi modi di raccontare il BRAND.

Durante il corso vedremo come sviluppare un piano editoriale per Tik Tok, realizzare e pubblicare video e gli strumenti pubblicitari disponibili per le aziende

Modalità: online
Durata: 60 ore

Parte I

• L’evoluzione del Marketing con l’avvento del digitale
• Conosci te stesso: il concetto di Brand
• Outbound e Inbound Marketing
• Value proposition
• L’ecosistema del brand: assets e canali aziendali
• Marketing 4.0
• Il concetto di logo
• Il Mobile Marketing
• Il Content Marketing
• Brand Identity
• Il futuro del Marketing

Parte II

Marketing Strategico: cosa fare prima di partire sui social

• I concorrenti
• Concetto di Funnel
• Storytelling Aziendale
• Trasformare gli obiettivi di marketing in obiettivi per i social
• Il posizionamento strategico
• Canali owned/earned/paid
• Approfondimento sui dati
• Analisi di mercato
• La Customer Journey

Parte III

Un mondo chiamato Social Network

• L’uso dei Social in Italia
• Quali tipi di contenuti esistono
• Cosa sono i Social network
• Social Media Strategy: dal funnel al piano di comunicazione
• Perchè essere sui Social
• L’ecosistema dei Social
• Il concetto di piano editoriale
• L’importanza della Community

Parte IV

In principio era Facebook

• Creare una pagina da zero e definire i ruoli
• Introduzione a Facebook
• La Pagina Facebook: come ottimizzarla
• Best Practice su Facebook
• Ecosistema Facebook: Gruppi, Live Streaming, Messenger, • Shop, Eventi
• Impostare la Messaggistica avanzata: Faq
• Approfondimento – Social Media Marketing
• La programmazione dei post
• I formati dei post e come ottimizzarli
• L’importanza degli user generated content
• Come creare un piano editoriale: dal piano di comunicazione alla scelta dei contenuti
• Best Practice per fare foto e video
• Definire il tono di voce
• La regola dei terzi: intrattenere, informare e vendere

Parte V

Instagram

• Stories: esempi e come utilizzarle al meglio
• Introduzione a Instagram
• I Reel: esempi e strategia
• Best Practice su Instagram
• Hashtag: cercarli e utilizzarli
• Impostare una strategia di crescita su Instagram
• Come settare al meglio il profilo aziendale
• Costruire un feed impattante
• App e Tool per lavorare su Instagram

Parte VI

Le campagne pubblicitarie

• Creare un’inserzione
• Inserzioni pubblicitarie su Facebook
• Impostare un metodo di pagamento e fatturazione
• Creare inserzioni su Instagram
• Scegliere un obiettivo su Instagram
• Inserzioni automatizzate
• Scegliere un obiettivo
• Centro inserzioni: panoramica
• Mettere in evidenza i post pubblicati
• Leggere e comprendere i dati
• Leggere e comprendere i dati di Instagram

Parte VII

Il social delle professioni: Linkedin

• Linkedin:
• Il vantaggio dei collegamenti
• Utilizzarlo a livello aziendale
• Casi studio – Impostare una strategia di acquisizione clienti
• Strumenti di Sale Solution
• Campagne Pubblicitarie
• Casi studio
• Linkedin Insight: misurare il successo della tua strategia

Parte VIII

Condividi le tue opinioni con Twitter

• Twitter:
• Che cos’è Twitter?
• Come e perchè utilizzarlo
• Profilo personale
• Pagina aziendale
• Campagne pubblicitarie
• Insight: misurare il successo della tua strategia

Parte IX

Raccontati con i video Tik Tok

• Tik Tok:
• Che cos’è Tik Tok?
• Perchè utilizzarlo?
• Come creare un piano editoriale
• Come realizzare un video Tik Tok
• Leggere e comprendere i dati
• App per creare video
• Inserzioni su Tik Tok

Parte IX

Scrivere per vendere: il copywriter

• Copywriter:
• Che cos’è il copywriter?
• Principi di copywriter
• Scrivere per i Social
• Scrivere per il Web
• Newsletter e e-mail marketing
• Approfondimento – Letture consigliate: Portali web di settore Libri e manuali Professionisti da seguire

Modalità: online
Durata: 40 ore

Facebook -Le campagne pubblicitarie

• Alberatura delle campagne: ABO vs CBO
• Impostare il Business Manager
• Pubblico Caldo vs Pubblico Freddo
• Gruppo inserzioni: definire il target
• Scegliere gli obiettivi delle campagne
• Focus su “Gestione Inserzioni”
• Scegliere il posizionamento
• Tipi di inserzioni e come scegliere il visual
• Le call to action e il collegamento con Whatsapp
• Facebook Ads Library e Best Practices
• Il concetto di Lookalike
• Il concetto di Retargeting
• Scegliere e analizzare le Conversioni
• Approfondimento
• Le campagne pubblicitarie su Linkedin
• Le campagne pubblicitarie su Tik Tok

Parte II

Social Media Analysis

• Leggere e interpretare i dati
• Cosa sono gli analytics?
• Impaginare i dati in un report grafico
• Imparare a individuare i dati in linea con la propria strategia
• Insight nativi e tool di analisi

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