Andrea Camassa

Corsi: Progettazione visiva, Video Editing, Premiere Pro, After Effects

CORSI

No data was found

BIO

Andrea Camassa è nato a Bari il 23 Dicembre 1975.

Supervisore effetti speciali, filmmaker e fotografo professionista con uno spiccato interesse per il cinema e tutto quello che è “visual art”. Ha una formazione tecnico/teorica “americana”, acquisita e affinata negli anni presso l’”Accademia Europea degli Effetti Speciali” del Maestro Carlo Rambaldi (vincitore di tre premi Oscar per i film: King Kong, Alien, E.T. l’extra-terrestre)dove ha conseguito, dopo il primo e unico corso triennale (1996/99), la qualifica professionale di “Supervisore degli effetti speciali” tradizionali (special make-up, modellazione, scultura, animatronica, modellismo) e digitali (computer grafica ed editing). È l’unico in possesso del titolo nel sud Italia. In totale ci sono 30attestati simili in tutta la nazione. In Accademia ha studiato e approfondito altre discipline quali: regia, linguaggio cinematografico, fotografia, montaggio video, ripresa sia in pellicola che in digitale. Dopo un breve stage a Los Angeles nel1998 e dopo una parentesi lavorativa presso i Cinecittà Studios di Roma, nel 2001ha fissato la sede della propria attività a Bari.

E’ stato consulente pubblicitario per la Gi.Pi.Elle, nota concessionaria di pubblicità pugliese; con la Media Broadcast Service (azienda service RAI) si è occupato della consulenza video di servizi giornalistici per telegiornali e programmi nazionali oltre a documentari e redazionali aziendali.

Come operatore video e montatore ha lavorato per la redazione pugliese di “Striscia la notizia”.

Ha cooperato con altre aziende del settore broadcast di Bari come Eidolab eTclub.

Nella fotografia, mostra grande interesse nel ricercare le suggestioni e i turbamenti propri della cosiddetta “street photography” o quelli suscitati da strutture obsolete, “archeologie industriali”, all’Urban Exploration (Urbex) e dagli scatti che catturano lo stile architettonico del “brutalismo”.

Da oltre 18 anni è docente in corsi privati e regionali di montaggio, ripresa cinematografica e televisiva, regia e fotografia.

Dal 2015 è co-fondatore della associazione cine-fotografica Kaleidos.

Dal 2022 è co-fondatore dello spazio fotografico The Lime Studio.

Dal 2023 è partner per la comunicazione video e foto della Gi.Pi.Elle, concessionaria pubblicitaria.

È docente IDEAcademy dal 2016, per i corsi biennali di Graphic Design (moduli di “tecniche e produzione audiovisiva e multimediale” e “video editing”, software utilizzati Adobe Premiere e Adobe After Effects).